IL CENTRO SPORTIVO

Sabbio Chiese, il centro sportivo

Sabbio Chiese, "Tutti insieme per un Centro sportivo sovracomunale, che per noi soli costa troppo".
E' Fausto Pelizzari, sindaco sabbiense da più legislature, a lanciare l'appello assieme a Enea Tugnoli, l'assessore di riferimento:"Il nostro Centro sportivo della Palina soddisfa ormai un'utenza sovraccomunale, costituita da 7 squadre di calcio a 11 (oltre 150 atleti dagli 8 anni in su pescati in tutta la valle, tra pulcini, allievi, esordienti, giovanissimi, under 21 e prima squadra), dalla pallavolo (che coinvolge altri 150 atleti e atlete in più squadre), al tennis, che conta circa 100 praticanti ed ottimi risultati sportivi. Si rende quindi necessario un allargamento degli spazi che, perÚ, non possiamo certo pensare di portare avanti da soli".
Per realizzare una tribuna coperta (450 nuovi posti a sedere disponibili), 6 spogliatoi, magazzini, locali di servizio per le società sportive di calcio, tennis, volley e polisportiva e una palestra polifunzionale di 606 metri quadri con bar, oltre all'adeguamento dell'esistente (per ricavare nuovi spogliatoi al servizio del tennis club e locali per il custode), all'inerbimento del campo di calcio esistente e alla realizzazione di un nuovo campo di calcio in terra battuta, servono 850.000 euro per i primi due lotti funzionali.
Esiste già un progetto, che ha il parere positivo del Coni ed un contributo in conto capitale (relativo al primo lotto) di 78.894 euro da parte della Regione:"La sua realizzazione" spiegano in Comune "consentirà una più regolare ed efficiente gestione delle società di calcio (A.C. SAbbio Chiese e A.C. Savallese) che utilizzano le strutture, la concretizzazione della prima esperienza di calcio femminile a 11 giocatrici (che è in fase avanzata di allestimento), e una maggiore partecipazione del pubblico agli eventi sportivi".
"Quel che ci preme" spiega Pelizzari "è che venga riconosciuta la valenza sovraccomunale del Centro sportivo (perchè effettivamente l'utenza proviene da tutta la valle) attraverso una compartecipazione alle spese da parte del Bim del Chiese (il Consiglio di Vallesabbia) della Comunità Montana per 10 annualità da 1.750 euro, da parte della Provincia in base alla deliberazione n∞ 62 del 2001 (25.823 euro per 2 annualità), e da parte dell'Istituto del credito sportivo (al quale chiediamo un prestito, della durata di 15 anni, a tasso agevolato per 300.000 euro).
Solo cosÏ, con le attestazioni concrete da parte delle realtà sovraccomunali che partecipano alle spese (dopo che già la Regione ha detto si con un contributo di quasi 80.000 euro), del Credito sportivo, del Coni ed anche delle stesse società sportive, ci è possibile portare avanti l'operazione di potenziamento del Centro sportivo, necessità improrogabile per un mondo sportivo locale (relativo non solo a Sabbio Chiese ma all'intera Valsabbia medio-alta) in continua crescita".