LIBRI DA FAR PAURA

Sabbio Chiese, "Libri da far paura" chiude l'esperienza valsabbina.
Dapprima era toccato a Preseglie, seguita a ruota da Odolo, e infine da Agnosine: le tre biblioteche della Conca d'Oro (era rimasta fuori solo Bione) avevano esposto a turno i circa 300 testi di "Libri da far paura", Mostra che è posta all'interno di "Le Lumachine", Rassegna itinerante della Provincia.
E da oggi (14 FEBBRAIO), giorno di San Valentino, toccherà a Sabbio Chiese ospitare l'esposizione per due settimane.
Tema principale della Mostra sarà quello delle paure infantili, viste da punti di vista e livelli di approccio diversi, nei piccoli ma anche negli adulti, che spesso possono tornare anch'essi bambini, basta che se lo consentano. La biblioteca metterà a disposizione sia i locali dove allestire la mostra che la disponibilità e la buona volontà; fornirà poi i lettori di ogni età, ed un clima consono alla... lettura da far paura, oltre ad orari adatti all'afflusso in biblioteca: per i giovani e giovanissimi in particolare, ma anche per gli adulti, magari con la scusa di accompagnare figli e nipoti.
Tutto il resto, per fare in modo che la Mostra sia ottimale, ce lo metterà la Provincia.
La Mostra delle Lumachine è infatti a cura dell'Ufficio biblioteche della Provincia di Brescia, che chiede mammano ospitalità alle biblioteche della provincia. Chi aderisce riceve tutto il kit, composto da circa 300 libri per ragazzi sul tema (in questo caso si parlerà e leggerà dell'horror e della paura), e lo mostra soprattutto ai giovani lettori, dopo aver addobbato i locali con serpenti e tele di ragno, animale compreso, per ricreare il clima da spavento.
Dopo l'apertura prevista per oggi, la Mostra itinerante rimarrà a Sabbio Chiese due settimane, fino al 27 febbraio. A quel punto, completato il tour della Valsabbia, "Libri da far paura" sceglierà altre mete dove mostrarsi.
Febbraio 2002.