Sabbio Chiese, grazie alle associazioni, per tutt'estate weekend in visita alla Rocca per i turisti
Si incomincia da giovedi 1∞ maggio, quando l'inaugurazione all'interno del Santuario della Madonna della Rocca della mostra itinerante "Gratia Plena" (in arrivo da Villa Carcina e destinata poi a Desenzano) consentirà di aprire i portoni:"La Rocca, luogo ideale per ospitare una mostra sulla Vergine Maria, rimarrà poi aperta a cura dei volontari della Biblioteca" spiega Claudio Ferremi, consigliere sabbiense con delega alla Cultura "fino a domenica 18, quando la mostra chiuderà i battenti".
Ma chiudere la mostra non significherà chiudere la Rocca:"Per i mesi di maggio, giugno, luglio ed agosto" spiega Ferremi "le varie associazioni sabbiensi di ogni categoria (dall'arma alla cultura, dallo sport al volontariato) si dedicheranno a turno, sulla base di un preciso calendario, a tener aperto nei weekend quello che Ë il simbolo di Sabbio ma anche della Vallesabbia".
E per l'occasione estiva aprirà anche il nuovo museo etnografico dell'ex chiesetta San Nicola, posto lungo la scalinata che sale alla Rocca e risistemato in occasione delle Decennali dello scorso settembre.
"Durante il corso dell'anno" spiega ancora Ferremi "non Ë raro avere visitatori, soprattutto stranieri, che magari passando casualmente per Sabbio, notano la Rocca e deviano dalla strada principale per andarla a vedere. Ma la trovano chiusa. In qualche caso, si riesce ad ovviare con qualche "volontario" che, reperita la chiave, li accompagna. Ma non Ë facile, e spesso al turista di passaggio tocca andarsene scornato, senza aver avuto la possibilità di vedere da vicino e dall'interno questo splendido monumento. E' nata allora l'idea di far in modo, almeno durante il periodo estivo, di permettere a qualsiasi visitatore di salire a vedere il Santuario. Un'aggiunta nel programma permetterà poi, ma stavolta solo su prenotazione, di visitare il Santuario mariano anche nei weekend autunnali ed invernali".
L'invito Ë stato rivolto a tutte le associazioni sabbiensi, e la risposta Ë stata ottima. Un breve corso di preparazione sull'aspetto storico, architettonico, religioso ed artistico della Rocca per i "Ciceroni" volontari (che già per conto loro si sono sia letto il nuovo libro sulla Rocca sabbiense edito lo scorso anno in occasione delle Feste Decennali, sia visitato accuratamente il monumento a mÚ di preparazione sul campo), e la nuova esperienza potrà avere il via dalla seconda metà di maggio. Per i primi 18 giorni infatti, complice la mostra sulla Madonna in corso proprio in Rocca, dell'apertura si occuperà l'esperta Comissione di Biblioteca, che già lo ha fatto sia lo scorso anno che il precedente.
Ma poi, arriveranno anche tutte le altre associazioni, tutte unite per una Rocca "aperta".