LA ROCCA IN POESIA

Sabbio Chiese, la Rocca in poesia.
Ci sarà tempo fino al 31 marzo per consegnare, presso la Biblioteca Civica sabbiense, le proprie composizioni in poesia che evidenzino la Rocca, il suo fascino e la sua singolarità.
Si tratta di un concorso di poesia aperto a tutte le età, che avrà per tema l'affascinante Santuario della Madonna della Rocca e che, in occasione della festa delle Decennali (settembre 2002), vedrà come premio principale per i compositori vincenti, la pubblicazione delle poesie sul libro "Il Santuario della Madonna della Rocca", la cui pubblicazione avverrà proprio in occasione delle Decennali.
Dacia Maraini ha detto:"La poesia è quel meraviglioso gioco gratuito che si fa con le parole; è ciò che non si può raccontare ma che si deve rivelare; è dunque una rivelazione!"
"Ecco perchè nasce" spiegano in Commissione Biblioteca "l'idea del concorso di poesia "La Rocca: poetiche emozioni". Già nel passato poeti e scrittori sono stati ispirati dalla Rocca: da Lorenzo Mazzacani ("Alta e superba sorgi/ s'un alto colle.../E' da lassù che ancor lontano/ appari vanitosa/ per rubar al passante/ attonito lo sguardo") a Don Giacomo Zerneri (..."sta la Rocca di Sabbio Chiese, avvolta nel mistero più che millenario della sua storia. Dal suo poggio alto e scosceso essa spicca tra l'azzurro glauco del cielo... e lo specchio di smeraldo del fiume Chiese") e a Federico Odorici ("Ma già di Sabbio le colline erbose veggo/ e su l'alta ferruginea rupe/ un forte alzarsi e dominar superbo..."). Ora cerchiamo nuove composizioni poetiche".
Il concorso è suddiviso in due sezioni, le poesie in lingua italiana e quelle in dialetto; ogni sezione ha 4 categorie: gli alunni della scuola elementare, quelli della scuola media, i ragazzi dai 15 ai 18 anni, e tutti coloro che hanno superato i 18 anni. Dopo il 31 marzo, termine ultimo per la consegna degli elaborati, tutte le opere verranno sottoposte ad un'apposita commissione il cui operato e giudizio sarà insindacabile.
Partecipazione libera e gratuita, lavori di gruppo ammessi, elaborati con l'obbligo di essere inediti. Dopodichè, la prima poesia vincitrice per ogni sezione e categoria verrà premiata con la pubblicazione all'interno dell'opera "Santuario della Madonna della Rocca", pronta per le attese Decennali settembrine.