AUTONOMIA TRIBUTARIA

Riscossione tasse, Sabbio Chiese vuol fare tutto in casa. Ed è autonomia tributaria.
"Già ci eravamo riappropriati della tassa sulle lampada votive e della tassa sull'acqua. Ora" spiega il sindaco sabbiense Fausto Pelizzari "in questo momento ci stiamo riappropriando della tassa rifiuti. A breve, toccherà all'Ici, la tassa che con i suoi 680 milioni di gettito previsto incide maggiormente".
Riappropriarsene significa gestirle direttamente:"Autonomia per noi vuol dire far funzionare meglio il servizio spendendo di meno. Solo cercando di riappropriarsi dei servizi si possono realizzare le economie".
Ma non è solo questo:"L'autonomia è soprattutto la capacità di assumersi le proprie responsabilità. Infatti, non si può chiedere autonomia e nel contempo continuare a delegare, perchè è un controsenso".
Alla fine, da una proiezione relativa alla tassa rifiuti che or passerà alla gestione diretta, sembrerebbe che per questo primo anno il Comune vada a realizzare un risparmio di una decina di milioni su un totale annuale di 330:"Un misero 3%, in apparenza. In realtà, quel che conta è l'importante concetto non più di delegare ad altri il servizio senza controllare cosa accade, ma di svolgerlo direttamente, dando al cittadino lo stesso servizio senza aumenti di alcun tipo e con qualità superiore".
Il passo successivo sarà la raccolta Ici in autonomia:"A Sabbio Chiese, dove il 2002 ha portato un aumento dell'Ici di un punto percentuale per quanto riguarda le attività produttive, mentre per il residenziale si è rimasti fermi al 5 per mille, possediamo già le rendite catastali di tutti gli edifici; e daccordo col Catasto, faremo da noi, in convenzione, le volture di tutti gli immobili. Inoltre, il regolamento Ici approvato a Sabbio Chiese nel 1998 stabilisce l'obbligo per ogni cittadino di comunicare al Comune qualsiasi passaggio di proprietà, pena il pagamento di una forte penale".
Una volta completati tutti i calcoli, il Comune preparerà il bollettino con l'importo prestampato e lo invierà al cittadino, che provvederà al pagamento del dovuto. La gestione verrà affidata all'Ufficio tecnico del Comune, già potenziato di recente.
Il passo successivo? Quello di arrivare a fare da soli anche per quanto riguarda l'energia elettrica, anche se non è propriamente una tassa...
Per le tasse quindi, a Sabbio Chiese è proprio giunta l'ora dell'autonomia tributaria.